CoverMobile CoverDesktop

Elezioni comitati soci unicoop tirreno 2022

Ecco i rappresentanti
della tua sezione soci

Comitato soci, come funziona

Il Comitato Soci si riunisce periodicamente nella sede della Sezione Soci per la programmazione delle attività; elegge al suo interno un presidente, uno o più vice presidenti e un tesoriere. A seconda dei tuoi impegni puoi dare una diversa disponibilità di tempo nell'organizzazione e nella realizazione delle iniziative, ma indicativamente si tratta di un paio d'ore settimanali.

Non è previsto un compenso economico per i componenti, ma Unicoop Tirreno mette a disposizione di ogni Comitato un budget per lo svolgimento delle attività. Vengono inoltre rimborsate le spese personali sostenute per la realizzazione delle iniziative.

Democratici per natura

Unicoop Tirreno è una cooperativa di consumatori che appartiene ai suoi 520 milla soci. I soci sono suddivisi su base territoriale in 22 Sezioni Soci composte da uno o più Comitati Soci eletti ogni 3 anni.

Il Comitato Soci è un gruppo di soci volontari eletti dalla base sociale che dedica un po' del proprio tempo per realizzare insieme alla Cooperativa progetti di solidarietà, tutela ambientale, diffusione della cultura, legalità, rispetto dei diritti e consumo responsabile per costruire una società migliore. In pratica, elabora e cura le attività sociali in collaborazione con le assiciazioni e le istituzioni del territorio, svolgendo anche un'attività informativa e di aggregazione.

I valori da condividere

Fare parte di una Cooperativa come Unicoop Tirreno e impegnarsi insieme agli altri soci per costruire una società migliore significa anche condividere i principi espressi nella Carta dei Valori delle Cooperative di Consumatori.

Uguaglianza • partecipazione democratica • solidarietà • indipendenza • formazione continua a fianco dei consumatori e della comunità

La Coop siamo noi

Dal 17 al 19 novembre elezioni per il rinnovo dei Comitati soci in Toscana, Lazio e Umbria: partecipare è un diritto di chi è socio da almeno 3 mesi.

L’ invito è rivolto a loro, agli oltre 530mila soci di Unicoop Tirreno. Dal 17 al 19 novembre sono chiamati a votare per eleggere i loro rappresentanti nei Comitati direttivi delle Sezioni soci. Un passaggio tutt’altro che accessorio per la Cooperativa che ha nella socialità uno degli elementi che la caratterizzano in quanto società di persone e non di capitali.