Unicoop Tirreno

Assemblee

dei soci

Vota dal 4 al 6 ottobre 2021 nei negozi sede di voto*

Assemblee dei soci 2021

Essere soci di Unicoop Tirreno significa avere diritto di partecipare alle decisioni che riguardano la Cooperativa esprimendo il proprio voto alle Assemblee.
Per evitare riunioni in presenza a causa della pandemia, ti invitiamo a votare in negozio attraverso delega e istruzioni di voto al “Rappresentante Designato”, il legale incaricato dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa che riporterà fedelmente Il tuo voto, insieme a quello degli altri soci.

Quando votare

Da lunedì 4 a mercoledì 6 ottobre 2021

dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00

(salvo eventuali turni di chiusura del negozio)

(Tutti i soci potranno esprimere il proprio voto, che sarà raccolto e validato dal Rappresentante Designato.)

Come votare

  • 1.Recati nei negozi Unicoop Tirreno sede di voto* portando con te la carta SocioCoop e documento d’identità.

  • 2.Esprimi il tuo voto su tutti i punti all’ordine del giorno, compilando la delega e le istruzioni di voto per il Rappresentante Designato.

  • 3.Il Rappresentante Designato è l’unica persona che rappresenta i soci alle 9 Assemblee Separate d’Area Territoriale Provinciale.

(Le votazioni sono aperte ai soci di Unicoop Tirreno iscritti da almeno 3 mesi.)

Per cosa si vota

  • Nuova nomina Sindaci effettivi e supplenti per ricomposizione del Collegio Sindacale e nomina del Presidente;


    Il Collegio Sindacale è l’organo di controllo della Cooperativa che vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Cooperativa. L’operazione denominata “Strumenti Finanziari Partecipativi 2016”, deliberata dall’Assemblea dei Soci il 5 dicembre 2016, prevedeva nel relativo Regolamento di Emissione che la società Il Ponte spa, sottoscrittrice degli stessi in rappresentanza di un pool di Cooperative e di Coopfond, potesse nominare, come di fatto ha nominato, il Presidente del Collegio sindacale, un Sindaco effettivo ed un Sindaco Supplente. Le recenti operazioni in base alle quali la Cooperativa ha esercitato il diritto di riscatto anticipato di tutti i residui Strumenti Finanziari Partecipativi sottoscritti dalla società Il Ponte spa ed il rimborso della componente erogata, ha di fatto determinato l’estinzione definitiva della ridetta operazione. In considerazione di ciò, i Sindaci nominati in rappresentanza della Società Il Ponte spa hanno ritenuto di comunicare le loro dimissioni, con decorrenza dalla ricomposizione del Collegio Sindacale da parte dell’Assemblea dei Soci, in considerazione dell’esaurirsi, per tali motivazioni, del loro compito.

    Di conseguenza, viene proposta la ricomposizione del Collegio Sindacale come di seguito indicato:

SINDACI EFFETTIVI

Prof. Enrico Siciliano, nato a Roma il 11/09/1959, revisore iscritto al nr. 54752, G.U. 21/04/1995 con funzione di Presidente;

Dott. Giovanni Giuntoli, nato a Livorno il 13/10/1959, revisore iscritto al nr. 28517, G.U. 21/04/1995.

SINDACI SUPPLENTI

Dott. Enrico Pecchia, nato a Piombino il 04/02/1961, revisore iscritto al nr. 87093, G.U. 28/09/1999;

Dott.ssa Tiziana Stefania De Quattro, nata a Marzano Appio (CE) il 25/01/1964, revisore iscritto al nr. 134252, G.U. 29/10/2004.


  • Modifiche statutarie afferenti l'introduzione del voto per corrispondenza nelle Assemblee dei soci, relativo Regolamento e coordinamento con il Regolamento Cariche sociali;


    Tradizionalmente, le Assemblee si svolgono nella modalità d’incontro in presenza tra soci, che si conclude con la votazione sui punti all’ordine del giorno. Durante l’emergenza sanitaria, per la sicurezza di tutti, Unicoop Tirreno si è avvalsa della possibilità di proporre ai soci il voto all’interno dei propri negozi seguendo le modalità stabilite dall’art. 106 del decreto Cura Italia. In questa circostanza la partecipazione è stata più ampia e capillare perché i soci hanno potuto informarsi ed esprimere il proprio voto sui punti all’ordine del giorno nel punto vendita più vicino. Sulla base di questa positiva esperienza si propone ai soci di approvare le modifiche allo Statuto di Unicoop Tirreno, relativo Regolamento e coordinamento con il Regolamento Cariche sociali, per consentire, anche per le future assemblee, la possibilità di votare tramite il “voto per corrispondenza” ossia all’interno dei negozi di Unicoop Tirreno.

    Una modalità aggiuntiva volta ad incrementare e agevolare la partecipazione, non ridimensionando il ruolo centrale dell’Assemblea, intesa come occasione di scambio e interazione con i soci. Con l’approvazione di questo punto all’ordine del giorno il Consiglio d’Amministrazione di Unicoop Tirreno potrà decidere, di volta in volta, la formula più adatta alla convocazione delle Assemblee dei soci tra: riunioni in presenza, voto “per corrispondenza” oppure entrambe le modalità.



  • Approvazione del progetto di fusione, ai sensi dell'Art. 2502 del Codice Civile, medianti incorporazione in "UNICOOP TIRRENO - Società Cooperativa" della "COOP, CONSUMO C.G.N. soc. coop." con sede legale in Rosignano Marittimo (LI) - Fraz. Castelnuovo Misericordia, Via Rimembranza, 2/B.


    Si propone ai soci di approvare il progetto di fusione – mediante incorporazione in Unicoop Tirreno – con la Cooperativa C.G (Castelnuovo Misericordia, Gabbro, Nibbiaia) che gestisce 3 negozi nelle colline del Comune di Rosignano Marittimo (LI).

    Una cooperativa radicata nel territorio, ma non in grado, con le sue sole forze, di garantire una più moderna ed efficiente gestione dei suoi negozi. Con la fusione in Unicoop Tirreno l’insegna Coop continuerà ad essere presente in questi piccoli paesi, svolgendo così un ruolo sociale oltreché commerciale. I circa 2.500 soci della Cooperativa C.G.N. diventeranno soci Unicoop Tirreno.

  • Nomina dei Delegati all'Assemblea Generale e conferimento del mandato a deliberare, ai sensi e per gli effetti degli artt. 31,32 e 37 dello Statuto Sociale.


    Lo Statuto della Cooperativa prevede che le Assemblee Separate eleggano un delegato (uno effettivo e uno supplente) all’Assemblea Generale che rappresenta tanti voti– favorevoli, contrari o astenuti – quanti sono quelli espressi nell’Assemblea separata che lo ha eletto. A tal fine, i delegati partecipano all’Assemblea Generale con “vincolo di mandato” cioè riportano fedelmente quanto emerso dai risultati dell’Assemblea separata che li ha eletti.

    Per favorire la scelta del delegato all’Assemblea Generale, la scheda di voto riporta una rosa di soci sui quali esprimere una sola preferenza per il delegato effettivo ed una per il delegato supplente.

    Per semplificare le operazioni di voto la rosa di candidati, quest’anno, è scelta dal Consiglio di Amministrazione.

Vieni a votare in negozio dal 4 al 6 ottobre IN OMAGGIO PER TE una bottiglia di Salsa di Pomodorino Ciliegino di Sicilia fior fiore Coop (350gr)

*Dove votare

Questi i negozi Unicoop Tirreno sede di voto, raggruppati per provincia:

  • Massa Carrara: Avenza

  • Lucca: Fornoli, Lido di Camaiore, Pietrasanta, Pieve Fosciana, Seravezza, Viareggio

  • Livorno: Cecina, Collesalvetti, Donoratico, Livorno via Settembrini, Livorno via Gelati, Piombino via Gori, Piombino p.zza Berlinguer, Porto Azzurro, Portoferraio, Rosignano, San Vincenzo, Vada, Venturina

  • Grosseto: Bagno di Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Follonica via Chirici, Grosseto C.C. “Maremà” loc. Commendone, Grosseto via Inghilterra, Massa Marittima, Monterotondo M.mo, Montieri, Orbetello, Paganico, Porto Santo Stefano, Ribolla, Roccastrada, Scansano, Scarlino Scalo

  • Siena: Monticiano

  • Viterbo: Acquapendente, Caprarola, Civita Castellana, Fabrica di Roma, Montefiascone, Orte, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Tarquinia, Vetralla, Vignanello, Viterbo C.C. “Tuscia” via S. C. De Lellis

  • Terni: Allerona, Amelia, Fabro, Giove

  • Roma: Campagnano di Roma, Cerveteri, Civitavecchia, Colleferro, Fonte Nuova, Genzano, Pomezia, Rignano Flaminio, Roma “Colli Aniene” Largo Franchellucci, Roma Largo Agosta, Roma via Laurentina

  • Frosinone: Fiuggi

Le domande dei soci

Se hai qualche domanda sull’ordine del giorno, puoi farla entro il 13 ottobre scrivendo all’indirizzo e-mail: info.assgenerale@unicooptirreno.coop.it indicando nell’oggetto “Domande prima dell’Assemblea Generale”.

Chi è il rappresentante designato?

In base alle indicazioni contenute nell’art. 106 del decreto Cura Italia, la Cooperativa può raccogliere i voti dei soci attraverso la fi gura del “Rappresentante Designato” che avrà il ruolo di verifi care l’identità e la legittimazione al voto dei soci e trasferire fedelmente in sede assembleare le istruzioni di voto ricevute.

Il Rappresentante Designato, incaricato dal Consiglio d’Amministrazione, è l’avvocato Stefano Ghibellini- eventualmente sostituito dall’avvocato Alessandro Ghibellini o dall’avvocato Sergio Pinelli – dello Studio Legale Ghibellini di Genova.

I soci potranno esercitare il proprio diritto di voto attraverso il conferimento al Rappresentante Designato della delega e delle istruzioni di voto sui diversi punti all’ordine del giorno e sarà lui che prenderà parte alle 9 Assemblee Separate in qualità di “portatore di voti” e all’Assemblea Generale.

In base alle indicazioni contenute nell’art. 106 del decreto Cura Italia, la Cooperativa può raccogliere i voti dei soci attraverso la fi gura del “Rappresentante Designato” che avrà il ruolo di verifi care l’identità e la legittimazione al voto dei soci e trasferire fedelmente in sede assembleare le istruzioni di voto ricevute. Il Rappresentante Designato, incaricato dal Consiglio d’Amministrazione, è l’avvocato Stefano Ghibellini –

eventualmente sostituito dall’avvocato Alessandro Ghibellini o dall’avvocato Sergio Pinelli– dello Studio Legale Ghibellini di Genova. I soci potranno esercitare il proprio diritto di voto attraverso il conferimento al Rappresentante Designato della delega e delle istruzioni di voto sui diversi punti all’ordine del giorno e sarà lui che prenderà parte alle 9 Assemblee Separate in qualità di “portatore di voti” e all’Assemblea Generale.